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Informativa sulla privacy
Ultimo aggiornamento 29/10/2021
L’informativa sulla privacy (insieme ai nostri Termini e condizioni d’uso, alle Condizioni commerciali e agli altri documenti qui menzionati) descrivono le nostre modalità di raccolta e trattamento dei dati personali in funzione del nostro sito web www.rapala.com inclusi i domini che portano a questo sito). I termini “Rapala”, “noi” e “nostro” utilizzati a seguito si riferiscono a Rapala VMC Corporation, un’azienda pubblica finlandese quotata con partita IVA 1016238-8. Se applicabile, la seguente informativa riguarda anche le filiali di Rapala VMC Corporation.
Leggere attentamente e capire le nostre informative e pratiche sul trattamento dei tuoi dati personali. L’informativa sulla privacy potrebbe essere modificata periodicamente e quindi ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di eventuali aggiornamenti. Se non indicato diversamente, la nostra attuale informativa sulla privacy riguarda tutte le informazioni riguardanti la tua persona e il tuo account.
Per qualsiasi domanda sull’informativa sulla privacy o sul trattamento dei tuoi dati personali, e se vuoi esercitare i tuoi diritti su questi dati, ti invitiamo a metterti in contatto con:
F.A.O – Rapala VMC Corp.
Privacy Manager Sig. Kimmo Valkkio
Rapala VMC Corporation
Mäkelänkatu 91
00610 Helsinki
Finlandia
Telefono: +358 9 7562 540
Fax: +358 9 7562 5440
e-mail: privacy@rapala.fi
QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO E TRATTIAMO?
Indipendentemente dal fatto che fai un acquisto, crei un account, ci contatti online o per telefono, raccogliamo e trattiamo diverse categorie di dati personali. Gran parte dei dati personali che trattiamo vengono raccolti direttamente da te, per esempio quando ti registri e ci fornisci il tuo recapito. Inoltre riceviamo informazioni sul dispositivo tecnico e l’accesso che raccogliamo automaticamente quando interagisci con i nostri servizi online. Queste informazioni possono essere, ad esempio, il tuo indirizzo IP e la marcatura temporale relativa alla tua visita.
Viene applicato il seguente principio generale: se ti chiediamo di fornirci i tuoi dati personali puoi decidere quale informazione condividere con noi. Ciononostante, in alcune situazioni i tuoi dati personali sono indispensabili per permetterci di erogarti i nostri servizi. Per esempio, non puoi fare un ordine senza darci l’indirizzo dove spedire i tuoi acquisti.
Informazioni di profilo. Le informazioni di profilo vengono raccolta quando crei un account fai un acquisto. Queste informazioni comprendono il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome e il tuo recapito.
Dati di acquisto. I dati di acquisto comprendono i prodotti che hai ordinato, le date, i prezzi, le transazioni e le informazioni sulla consegna.
Per messaggi e dati di comunicazione si intendono le informazioni raccolte quando ti metti in contatto con noi o quando la nostra assistenza clienti si mette in contatto con te. Queste informazioni comprendono i messaggi che invii e i tuoi metodi di comunicazione con noi.
Informazioni tecniche. Quando utilizzi i nostri servizi online riceviamo automaticamente dati tecnici quali il tuo indirizzo IP e le informazioni sul tuo dispositivo.
Dati di marketing. Raccogliamo e trattiamo diverse categorie di dati che riguardano le nostre attività di marketing. Sulla base della tua cronologia di acquisto, possiamo classificare il tuo profilo inviandoti del materiale pubblicitario. Questi dati comprendono ad esempio le pubblicità che hai visualizzato con cui hai interagito, i messaggi di marketing che ti abbiamo inviato e le tue preferenze di marketing.
Informazioni sui cookie. Utilizziamo cookie e tecnologie simili per raccogliere i dati sulle tue visite ai nostri siti web e sulle tue interazioni con questi. Questi dati comprendono per esempio gli ID dei cookie univoci, le pagine che hai visitato e i prodotti che hai visualizzato.
Dati sui social media. Quando interagisci con i social media collegati al nostro sito web o con i nostri canali social riceviamo determinate informazioni sotto forma di commenti, like e post.
PER QUALI FINI TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?
Necessità contrattuale
Per poter evadere e gestire i tuoi acquisiti, ordini, pagamenti, resi/scambi o richieste di informazioni, oppure per poterti erogare i nostri servizi dobbiamo trattare i tuoi dati personali. In altre parole, per poter erogare i servizi devi fornirci determinati dati personali. Se non fornisci le informazioni richieste non possiamo lavorare con te né possiamo consegnarti alcun prodotto.
Con il tuo consenso
Sulla base del tuo consenso ti forniamo pubblicità, coupon, newsletter, promozioni, notifiche di eventi, offerte speciali, e-mail, messaggi di testo ecc.
Se hai dato il tuo consenso utilizziamo i cookie e le tecnologie simili del nostro sito web per raccogliere le statistiche ed erogarti le pubblicità mirate. Per avere maggiori informazioni sui cookie e sulle tecnologie simili puoi consultare la nostra informativa sui cookie.
Obblighi giuridici
In qualità di azienda siamo soggetti a svariati obblighi giuridici che ci impongono di trattare i tuoi dati personali.
Per esempio le leggi fiscali e sulla contabilità ci impongono di mantenere determinate informazioni sui tuoi acquisti.
Interessi legittimi
Trattiamo i tuoi dati personali per fini amministrativi, logistici, di analisi e reporting, nonché per ottimizzare i nostri processi commerciali nell’ambito del nostro gruppo e svilupparli in modo più efficiente e sicuro. Per esempio, queste attività comprendono il miglioramento dei nostri processi di assistenza clienti o i tempi di consegna dei prodotti ordinati.
Inoltre, possiamo trattare i tuoi dati personali se è necessario per la prevenzione di frodi o altre attività criminali.
Se sei già un nostro cliente e hai acquistato dei prodotti ti inviamo della pubblicità sulla base dei nostri interessi legittimi.
Ricorda che hai sempre il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali sulla base dei tuoi interessi legittimi.
CONDIVIDIAMO I TUOI DATI PERSONALI CON PARTI TERZE?
Rapala condivide i tuoi dati personali solo se permesso dalla legge. I destinatario principale dei tuoi dati personali è Rapala VMC Corporation. Noi cooperiamo anche con determinati fornitori di servizi, per esempio nell’ambito delle spedizioni dei prodotti (ad es. fornitori di servizi di spedizione e consegna) e con fornitori di servizi tecnici (ad es. aziende che gestiscono i data center dove abbiamo i nostri sistemi IT). Questi fornitori di servizi trattano normalmente i tuoi dati previo nostro incarico e in base a determinate condizioni speciali.
Aziende del gruppo. Svariati sistemi e tecnologie vengono condivisi nell’ambito di Rapala VMC Corporation. Ciò ci permette di offrire un servizio più economico, sicuro, unificato e personalizzato. Pertanto le aziende del Gruppo Rapala che richiedono l’accesso ai tuoi dati per adempiere ai loro obblighi contrattuali e legali o per svolgere le loro funzioni all’interno del gruppo, possono ricevere i tuoi dati personali.
Fornitori IT e data centre. Lavoriamo con diversi fornitori di servizi IT in modo da poter fornire i nostri servizi. Questi fornitori comprendono ad esempio servizi IT, cloud e data center.
Fornitori di servizi magazzino e logistica. Per spedire i tuoi ordini condividiamo il tuo recapito personale e le informazioni di acquisto con i nostri partner che gestiscono il magazzino e con il vettore che consegnerà i tuoi prodotti.
Partner di marketing. Previo tuo consenso, condividiamo i tuoi dati di navigazione nei vari social media, quali Facebook e YouTube, per svolgere le nostre attività di marketing. Inoltre, possiamo condividere i tuoi dati di navigazione con servizi di terze parti che gestiscono e forniscono la pubblicità nel nostro sito web e rendono la tua esperienza online più incentrata sui tuoi interessi.
Fornitori, distributori e fabbricanti di prodotti. In alcuni casi i tuoi dati personali possono essere condivisi con altri fornitori e fabbricanti di prodotti. Per esempio, in merito ai problemi relativi alla responsabilità sui prodotti, i tuoi dati personali possono essere condivisi con il fabbricante in modo da permettergli di sostituire il tuo acquisto danneggiato.
Fornitori di servizi di pagamento. Quando paghi con carta di credito o servizio di home banking i tuoi dati personali possono essere condivisi con i fornitori dei servizi di gestione dei pagamenti.
Società di social media. Il nostri sito web ti permette di utilizzare piattaforme esterne di social networking quali Facebook, Pinterest, Twitter e Google+. Questa facoltà permette di utilizzare plug-in quali Facebook “Like”, Tweet, Pinterest “Pin,” Google “+1” ecc. Quando utilizzi le piattaforme e i plug-in di social networking condividi con loro le tue informazioni e vengono applicate le loro informative sulla privacy in materia di condivisione di dette informazioni. Inoltre, queste società potrebbero essere in grado di raccogliere le tue informazioni personali che comprendono le tue attività, oppure possono notificare i tuoi collegamenti tra la piattaforma di social networking e questo sito web. Questi servizi permettono di monitorare le tue attività in più siti web con lo scopo di fornirti pubblicità più mirata. Ricorda che è in vigore la nostra informativa sulla privacy che ti invitiamo a leggere. Periodicamente possiamo aggiungere al nostro sito web nuovi plug-in e pulsanti per le piattaforme di social networking.
Altro. Possiamo condividere i tuoi dati personali con parti terze con lo scopo di allinearci alle ordinanze del tribunale o agli obblighi giuridici. Inoltre, ciò ci permette di confermare e applicare i nostri Termini e condizioni d’uso o per proteggere i diritti, la proprietà e la sicurezza di Rapala, dei suoi clienti e di altri. Ciò include lo scambio di informazioni con altre aziende e organizzazioni per finalità di protezione dalle frodi e riduzione del rischio di credito. In caso di fusione, acquisizione o altre forme di vendita di alcune o di tutte le attività, tutte le informazioni personali sui clienti in nostro possesso potrebbero essere trasferite all’acquirente.
TRASFERIAMO I DATI PERSONALI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO?
Al di fuori dell’Unione Europea Rapala VMC Corporation riceve e trasferisce i dati personali da e verso gli Stati Uniti d’America in modo da fornire i servizi di web shop del nostro sito web anche ai nostri affiliati e subappaltatori che si trovano negli USA.
Tutti i rapporti sono tutelati da appositi contratti di protezione dati e ci impegniamo per garantire che tutti i nostri partner internazionali rispettino la legislazione in vigore.
Quando i tuoi dati personali vengono trasferiti in paesi terzi, potrebbe ridursi il livello di protezione garantita dal GDPR. Pertanto, prima del trasferimento applichiamo tutte le misure necessarie per garantire l’alto livello di protezione dei tuoi dati personali come stabilito dal GDPR. Questi misure comprendono l’utilizzo delle così dette “clausole contrattuali standard” (SCC) approvate e fornito dalla Commissione UE come parte del contratto che stipuliamo con i destinatari dei dati personali nei paesi terzi. Per avere maggiori informazioni sulle SCC ti invitiamo a visitare questa pagina.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?
Normalmente non conserviamo più del tempo necessario i tuoi dati personali in una forma che consente l’identificazione. Pertanto siamo tenuti a eliminare o alterare i dati in modo che non permettano più l’identificazione o il loro utilizzo. Rapala applica delle rigide procedure di gestione dei dati e ci impegniamo al massimo per eliminare i dati vecchi o inutilizzati.
Variando il fine del trattamento (consulta la sezione COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI?), varia anche il tempo di conservazione dei tuoi dati personali. Per esempio, per motivi di sicurezza non memorizziamo né conserviamo mai i dati completi relativi alle tue carte di credito. Conserviamo i dati per completare il tuo ordine fino al ricevimento dell’acquisto e in conformità con le disposizioni di legge in materia di tracciamento delle transazioni. Previo tuo consenso, siamo onorati di fornirti il nostro materiale di marketing.
Ricorda però che sebbene si interrompa il tuo rapporto di cliente, continueremo a trattare i tuoi dati personali se esistono motivi legali validi per fare ciò. Questi motivi potrebbero essere l’applicazione dei nostri diritti legali: in questo caso manterremo i dati fino alla fine della questione legale.
COME MANTENIAMO SICURI I TUOI DATI?
Rapala utilizza sistemi di sicurezza rigidi e aggiornati per proteggere i tuoi dati. Per noi è importante tutelare la riservatezza e l’integrità dei tuoi dati personali. Abbiamo implementato misure di sicurezza progettate per proteggere le tue informazioni personali da perdite accidentali e da accesso, uso, alterazione e divulgazione non autorizzati.
I tuoi dati personali sono protetti con misure fisiche, organizzative e tecniche. I dati vengono conservati principalmente in server che si trovano nei nostri uffici e sono protetti da firewall. Chiediamo lo stesso livello di sicurezza anche ai nostri partner che trattano i tue dati personali. L’accesso ai dati è consentito solo al personale autorizzato e manteniamo diversi sistemi tecnici di sicurezza per proteggere i dati e controllarne l’accesso. Tutte le operazioni di pagamento verranno crittografate utilizzando la tecnologia SSL. Tutte queste misure servono per ridurre il rischio d perdita, abuso o accesso non autorizzato, divulgazione o modifica dei tuoi dati personali in nostro possesso.
I TUOI DIRITTI COME PERSONA INTERESSATA
Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione Dati (GDPR) dell’Unione Europea puoi esercitare determinati diritti per limitare l’uso e il controllo, e per proteggere i tuoi dati personali.
Prima di tutto hai il diritto di richiederci l’accesso per modificare o cancellare i tuoi dati personali, nonché per il trasferimento degli stessi. Inoltre, puoi chiedere di limitare il trattamento dei tuoi dati personali o puoi opporti a questo. Laddove il trattamento dei tuoi dati personali sia basato sul tuo consenso, tu hai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento.
Quando eserciti i tuoi diritti, sii pronto a certificare la tua identità come richiesto da Rapala.
Nel nostro sito web puoi verificare e aggiornare i tuoi dati personali, annullare il tuo consenso in merito al nostro materiale di marketing accedendo al sito e andando alla pagine del profilo My Account per eseguire le modifiche. Se hai dimenticato la tua password e non riesci ad accedere dopo la registrazione, clicca su “Hai dimenticato la password?” per raggiungere una pagina che ti permetterà di inviare il tuo indirizzo e-mail. Ti saranno inviate via e-mail il tuo nome utente e la tua password. Se vuoi eliminare il tuo account mettiti in contatto con customerservice@rapalaeurope.com.
Se ci hai fornito il tuo consenso per utilizzare i tuoi dati personali per fini di marketing, per evitare di ricevere informazioni di marketing su base regolare, forniremo delle istruzioni semplici su tutte le e-mail di marketing che ti illustreranno come bloccare questo tipo di messaggi. Ricorda che puoi annullare il consenso in qualsiasi momento attraverso la tua pagina My Account.
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